GIORNATA DELLE FORZE ARMATE, ALLA CERIMONIA PRESENTI LE CLASSI 5AS E 5BS

La celebrazione ha coinvolto le principali autorità politiche e militari della città, della provincia e della regione

In occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, anche i nostri studenti hanno reso omaggio ai caduti della prima guerra mondiale con una cerimonia solenne presso il Monumento ai Caduti del Passetto. La celebrazione ha coinvolto le principali autorità politiche e militari della città, della provincia e della regione, accompagnate dalle rappresentanze dell’Anpi e di altre associazioni cittadine, in un momento di raccoglimento e riflessione che ha visto anche la partecipazione degli studenti delle classi 5AS e la 5BS. Lo studente Borgognoni Federico (5AS) ha assunto l’ incarico di alfiere del vessillo dell’Ufficio scolastico regionale rappresentando così l’intera Comunità scolastica marchigiana. Lo studente Guidi Diego (5AS) ha recato il vessillo dell’ IIS Savoia Benincasa. Gli studenti sono stati accompagnati dalle Proff. Lorenzetti e Praitano.

Il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, ha presenziato alla cerimonia, sottolineando l’importanza della memoria storica e del ricordo dei caduti della Grande Guerra. Con lui erano presenti il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, e il prefetto di Ancona, Saverio Ordine oltre ai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La cerimonia è iniziata con l’alza bandiera, momento simbolico accompagnato dalle note dell’inno nazionale, seguito dalla deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, a testimonianza del rispetto e della gratitudine verso coloro che hanno sacrificato la propria vita in difesa del Paese. In particolare, gli studenti presenti hanno avuto l’occasione di riflettere sull’importanza del valore civico e della coesione nazionale.

In questa giornata, le celebrazioni hanno voluto ricordare non solo la fine della prima guerra mondiale, ma anche il ruolo fondamentale delle Forze armate italiane nella protezione e nel mantenimento della sicurezza nazionale.

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: