E’ dedicata alla figura di Giacomo Leopardi, alla ricchezza e complessità del suo pensiero, la terza edizione della rassegna “Congiunzioni. Letteratura e Filosofia” organizzata dall’ Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”, aperta alla cittadinanza, che si svolgerà presso l’Aula Magna di via Vecchini, 2.
Un ciclo di conferenze curate da relatori di chiara fama in funzione di contributi di grande interesse culturale e di innovazione metodologica legati al tema della felicità eterna dell’intellettuale marchigiano, dell’etica, della scienza, del nichilismo, delle illusioni e del disincanto nella dimensione uomo-natura .
Il primo appuntamento è in programma martedì 25 febbraio con la prolusione del filosofo Diego Fusaro su “Nichilismo e Natura in Leopardi”.
Il secondo incontro si terrà il 7 marzo e sarà curato il professor Marco Dondero, il quale aprirà lo spazio di riflessione alla scienza negli scritti leopardiani correlata all’astronomia, alla matematica,alla geografia, mete imprescindibili della conoscenza.
Nel terzo appuntamento, in programma il 21 marzo, il presidente del Centro Studi Leopardiani, Fabio Corvatta, dialogherà con la professoressa Fabiana Cacciapuoti, responsabile del “Fondo carte Leopardi” alla Biblioteca Nazionale di Napoli, sull’ambizioso rapporto del classico nel moderno, sulla trasmissione del sapere e la digitalizzazione degli scritti, ma anche sull’incanto e l’illusione nello Zibaldone di cui è curatrice per la nuova edizione dello “Zibaldone di pensieri”.
“Il ciclo di conferenze, rivolto agli studenti, ai docenti e a tutta la cittadinanza rappresenta un necessario approfondimento del panorama filosofico e letterario italiano ed un dialogo ininterrotto con l’attualità – sottolinea la dirigente Maria Alessandra Bertini – restituendo allo storico complesso scolastico la sua funzione di ‘agorà culturale della città”.
Ilaria Traditi