Sono arrivati anche i pirati dei Caraibi all’Istituto Savoia-Benincasa mercoledì 6 dicembre, per accogliere gli studenti delle scuole medie cittadine, 150 circa, pronti a sfidarsi alla terza edizione del Trofeo Tartaglia.
Vestiti come i protagonisti della saga Disney, gli studenti della scuola superiore hanno coordinato la competizione insieme ai docenti e fornito ai partecipanti tutte le informazioni utili per affrontare al meglio la sfida. Il tema dei pirati infatti è quello scelto come ambientazione per i problemi matematici che gli studenti delle medie, divisi in 22 squadre, sono stati chiamati a risolvere nell’arco di circa due ore all’interno della palestra d’istituto.
Alla fine è stata la scuola secondaria di primo grado Conero ad aggiudicarsi la vittoria, seguita dalla Donatello (seconda classificata) e Pinocchio (terza classificata). Il trofeo Tartaglia è organizzato dal Dipartimento di Matematica con l’obiettivo di rendere l’insegnamento di questa disciplina motivante, accattivante e vicino alla realtà degli studenti.
Personale scolastico