CARI RAGAZZI…ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!

CARI RAGAZZI...ARRIVEDERCI A SETTEMBRE!

Cari ragazzi,

un altro anno si è concluso, alcuni di voi si sono diplomati e troveranno ora nuove sfide ad attenderli, molti altri avranno ancora un po’ di strada da fare e inizieranno a settembre un nuovo anno scolastico qui al Savoia-Benincasa. La percorreremo insieme, ma con all’orizzonte tante sorprese e novità. Eh sì, perchè il 2018-2019 si preannuncia un anno diverso dagli altri, proprio per i tanti cambiamenti, tutti positivi, che la nostra scuola sta affrontando e che vuole condividere con voi.

Intanto la possibilità di accedere a un percorso di studi quadriennale (o come lo chiama qualcuno “liceo breve”) un traguardo che ha coinvolto noi tutti, preside in testa insieme al corpo docente per diversi mesi, e che alla fine ha visto il nostro impegno ripagato. Vi ricordiamo infatti che il liceo scientifico Savoia è tra le prime 100 scuole selezionate dal Miur a livello nazionale per avviare la sperimentazione dei percorsi didattici quadriennali: un passo incredibile verso l’Europa e verso il mondo. Siamo stati selezionati su presentazione di un complesso progetto in cui sono stati ridefiniti i curricoli delle discipline, gli orari e il calendario scolastico, in modo da assicurare la totale rispondenza del nuovo corso a quello attuale di durata quinquennale. Sul piano formativo potete stare tranquilli perchè non ci sarà nessuna perdita di contenuti o di programmi. L’indirizzo della sperimentazione sarà Scienze Applicate.

Ma le novità non finiscono qui: da settembre sarà infatti operativo il nuovo indirizzo economico sportivo, per il quale abbiamo avuto come testimonial il nostro ex studente Gianmarco Tamberi. Questo percorso, coordinato dal docente di scienze motorie Andrea Guerci, è unico in città e coniuga teoria e pratica per una formazione completa e di spessore. La formazione tecnica sarà infatti accompagnata dalla pratica di un numero elevato di discipline sportive dall’atletica leggera al basket, dalla vela al volley, dalla scherma al tennis affiancate allo studio di economia aziendale, management sportivo e diritto.

L’istituto Savoia-Benincasa ha stipulato anche una convenzione con il Coni e con il Comune di Ancona che metterà a disposizione degli studenti del nuovo corso strutture come il Palaindoor, il campo Conti e il campo per la palla ovale Nelson Mandela.

E adesso, cari studenti, dopo queste belle novità non ci resta che augurarvi un buon proseguimento di vacanze.

Arrivederci a settembre!

La dirigente d’istituto