OH YES, WE DEBATE! AL VIA I CORSI FORMATIVI

Alzi la mano chi non conosce il debate!
Il Debate è sia una metodologia didattica che una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone. Imparare a dibattere non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche allenare il pensiero critico ed educare i giovani all’esercizio della cittadinanza attiva.

Noi del Savoia Benincasa, crediamo così tanto nel debate che siamo diventati scuola polo delle Marche per diffondere uno speciale tipo di Debate… quello da GARA!

Il debate da gara è uno “sport mentale” in cui due squadre contrapposte si sfidano su uno stesso argomento

in modo onesto e rigoroso, rispettando regole ben precise, al fine di dimostrare, con evidenze concrete, la validità della propria linea argomentativa.

Proprio in questi giorni il nostro Istituto, in qualità di scuola capofila del debate per la regione Marche, ha attivato corsi formativi per diffondere tale pratica didattica in visione anche delle olimpiadi nazionali di marzo 2019.

Una grande opportunità per i nostri ragazzi, non credete?

E allora…Let’s debate!