“NAO CHALLENGE 2019”: LA SQUADRA DEL LICEO SCIENTIFICO SI QUALIFICA PER LA FINALE NAZIONALE!

"NAO CHALLENGE 2019": LA SQUADRA DEL LICEO SCIENTIFICO SI QUALIFICA PER LA FINALE NAZIONALE!

I nostri ragazzi trionfano alle semifinali dopo un’intensa giornata di sfide “robotiche”

Nove ragazzi della 3B del Liceo Scientifico Savoia, affiancati dal professore di Informatica, hanno partecipato il 20 febbraio alla fase regionale della Nao Challenge, un’importante competizione che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi alle innovazioni tecnologiche e formarli, perciò, all’uso della robotica umanoide.

La gara consiste nel programmare il robot NAO per fargli eseguire determinate prove, seguendo un tema che varia ogni anno: inclusività è la parola chiave della Challenge 2019! Proprio basandosi su questo argomento, il gruppo ha presentato un progetto per abbattere le barriere linguistiche, traducendo frasi in varie lingue e quindi permettendo di comunicare anche con persone che non conoscono l’italiano.

Durante la gara, alla quale hanno preso parte otto squadre delle Marche, è stata valutata sia la parte tecnica di programmazione sia la creatività e l’originalità del progetto ed è stato fatto un ottimo lavoro su entrambi i campi!

L’attività ha permesso ai ragazzi di sviluppare nuove abilità e competenze non solo nell’ambito informatico ma anche nella creazione di siti Internet e ad un utilizzo differente dei Social da quello che ne fanno tutti i giorni. La parte umana del progetto è quella che, senza ombra di dubbio, ha regalato di più agli studenti: collaborare, prendere decisioni insieme, confrontarsi e pensare come un vero team fa comprendere l’importanza e l’indispensabilità dell’altro.

Grazie all’affiatamento dei ragazzi e al loro lavoro, dopo una lunga giornata di sfide la squadra è riuscita a classificarsi per le finali nazionali, che si terranno a Roma ad Aprile: grati e soddisfatti del bel risultato ottenuto gli studenti non vedono l’ora di rimettersi a lavoro, perfezionando e migliorando il loro progetto. La fase regionale è stata solamente un piccolo assaggio di un universo ancora tutto da esplorare e la squadra Nao with you non aspetta altro che mettersi in gioco!