I NOSTRI STUDENTI RIENTRATI DALLA CINA: “A PECHINO ERAVAMO COME DELLE ROCKSTAR!”

I NOSTRI STUDENTI RIENTRATI DALLA CINA: "A PECHINO ERAVAMO COME DELLE ROCKSTAR!"

Caotica e al tempo stesso meravigliosa, capitale delle contraddizioni in una Cina che corre per mettersi al passo e quasi ci supera, Pechino è una città ultramoderna, coi suoi grattaceli altissimi dalle architetture improbabili, la sua miriade di insegne al neon, il traffico assurdo e frenetico…

Ma ti basta girare un angolo e sei catapultato nel secolo scorso: sembra che l’imperatore e il suo seguito di eunuchi e concubine possano uscire da un momento all’altro da uno dei padiglioni all’interno della Città Proibita … e poi attraversi il muro che cinge questa residenza imperiale nel cuore della città e sei immerso dal clangore dei clacson di migliaia di veicoli di ogni tipo, che invadono le strade e ti riportano subito al XXI secolo. Oppure basta passeggiare in uno dei tanti parchi della città, in questa stagione di alberi fioriti e aiuole sbocciate, e sembra che il tempo si sia davvero fermato: gruppi di anziani che ballano, praticano Taiji, suonano strumenti tradizionali e cantano … se si accorgono di te allora ti prendono per mano e ti trascinano nelle danze; ed ecco che diventi nuovamente la star del momento!

Qui sotto potete leggere il resoconto completo dei nostri studenti, corredato da bellissime foto e i link al progetto “Italy meets China”.

ROCK STAR A PECHINO