ERASMUS, IN ARRIVO NUOVI OSPITI DA TENERIFE E PALERMO PER IL PROGETTO “CIUDADES AL BORDE DEL MAR”

ERASMUS, IN ARRIVO NUOVI OSPITI DA TENERIFE E PALERMO PER IL PROGETTO "CIUDADES AL BORDE DEL MAR"

Seneca disse: “Viaggiare e cambiare posti conferisce nuovo vigore alla mente.”
Ecco perché i progetti Erasmus sono importanti per le scuole: si incontrano altre realtà, ci si arricchisce e si scopre che tutti i ragazzi piangono, ridono, si preoccupano e si divertono. Insomma con l’Erasmus si introduce l’idea che se proviamo a comprenderci, possiamo persino diventare veri amici.

Anche il nostro Istituto progetta e partecipa ad Erasmus: la prossima settimana infatti avremo ospiti da noi IES BENITO PÉREZ ARMAS di Tenerife e IS DUCA ABRUZZI-LIBERO GRASSI di Palermo per il progetto CIUDADES AL BORDE DEL MAR. Questo progetto vuole incentivare una maggiore motivazione verso l’apprendimento da parte degli alunni e la necessità di proporre una formazione specifica per gli insegnanti.

Crediamo che l’aumento della motivazione dei primi e la formazione specifica nei secondi possano essere la chiave fondamentale per aprirsi all’internazionalizzazione, migliorare le competenze chiave e approfondire la conoscenza del patrimonio culturale delle nostre città.