I NOSTRI STUDENTI A CACCIA DI FUTURO: PRESENTI ANCHE QUEST’ANNO A ORIENTAMARCHE

I NOSTRI STUDENTI A CACCIA DI FUTURO: PRESENTI ANCHE QUEST'ANNO A ORIENTAMARCHE

Tra i 4000 giovani che hanno invaso il Palarossini per Orientamarche 2019 ci sono anche gli studenti del Savoia-Benincasa. E’ partito oggi l’evento dedicato a scuola, università e lavoro che andrà avanti fino a mercoledì, organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del Por Fse 2014-2020 e rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado ( il 14 dicembre) e delle classi quinte della scuola secondaria di II grado (il 16,17,18). L’obiettivo è aiutare i ragazzi a riconoscere i propri talenti, offrire loro opportunità di introspezione e occasioni per mettersi alla prova, per valutare le proprie attitudini e potenzialità e individuare i punti di debolezza ponendosi obiettivi di miglioramento. La prima giornata si è aperta alle 9.20 con i saluti del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e l’intervento dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi. “OrientaMarche è concepito come un’esperienza a 360° sulle opportunità marchigiane di istruzione e di formazione – ha dichiarato Bravi- sulle necessità del mercato e sulle richieste delle aziende, sulle botteghe artigiane e sul trasferimento generazionale del “saper fare”, sulle possibilità di studio e lavoro all’estero. Queste giornate di orientamento non servono per acquisire nozioni, ma intendono creare un ponte tra istruzione e mercato del lavoro attraverso la cerniera della formazione. Gli studenti sono “provocati a vedere”, secondo un principio di concretezza, la realtà circostante per poter poi decidere come costruire il loro futuro. Tre sono i percorsi su cui focalizzare l’attenzione: educazione e istruzione, formazione e alta formazione, apprendistato e duale”.

La formula di OrientaMarche è ormai ben collaudata. Argomenti delle esperienze e delle testimonianze che si susseguono nel corso degli incontri sono l’alternanza scuola lavoro, il sistema duale, l’università e l’alta formazione, la scuola e il mercato del lavoro, le start up. Sono coinvolti le scuole, le aziende, le Università, l’Erdis, le associazioni di categoria, gli Afam, i Centri per l’impiego, i Maestri del Lavoro e le botteghe artigiane, gli ITS con una illustrazione minuziosa di tutti i corsi Ifts IeFp che si stanno svolgendo nelle nostre scuole. Prevista per questa edizione la presenza di circa 1000 studenti al giorno, dalle 9 alle 14.30. In base al programma, i ragazzi, dopo una prima parte di interventi e dibattito e un momento dedicato all’arte con ogni giorno una diversa esibizione (musica, balletto e teatro), possono girare liberamente per gli stand per acquisire informazioni sull’offerta formativa seguendo i loro personali interessi e interagire in laboratori appositamente predisposti in cui vengono effettuate simulazioni di colloqui di lavoro e presentati tutti i percorsi inerenti l’alternanza scuola – lavoro. Altrettanto importante il fatto che i giovani possono incontrare e confrontarsi con testimonial significativi e avere modo di conoscere i principali stakeholders della realtà produttiva ed economica marchigiana.