Un intenso lavoro documentale e interpretativo quello portato avanti in questi mesi dalle classi 2BS e 2FS del Savoia Benincasa che è stato particolarmente apprezzato dalla Commissione nell’ambito del Concorso Scolastico Regionale “Esploratori della Memoria”, alla settima edizione. E così gli studenti delle due classi, coordinati dalla docente Lucia Simi, sono stati premiati con un secondo posto ex aequo per il progetto “Pietre della Memoria” dedicato soprattutto alla figura di Vittoria Gorizia Nenni, nata ad Ancona nel 1915, figlia del leader storico del Partito Socialista Italiano Pietro Nenni. Antifascista e antinazista, Vittoria fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì il 15 luglio del 1943. Il 24 gennaio 2020 è stata inaugurata una Pietra d’inciampo a lei dedicata in via Fornaci 9.
Il Concorso “Esploratori della Memoria” è finalizzato alla promozione del dialogo trans-generazionale, attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e della guerra di Liberazione.
Le classi coinvolte nel progetto hanno effettuato una ricerca sul territorio di pietre d’inciampo che ricordano uomini e donne deportati nel corso della seconda guerra mondiale, seguendo le indicazioni del progetto Pietre della Memoria, promosso dall’ A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) e realizzando un percorso con la piattaforma di Google maps.
Nonostante le pesanti conseguenze dell’epidemia COVID le Scuole partecipanti hanno lavorato con vivacità, passione e competenza – ha sottolineato la presidente regionale A.N.M.I.G. Silvana Giaccaglia- dandoci elaborati veramente apprezzabili”.
La Cerimonia conclusiva del Concorso si terrà giovedì 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana.
Questo il link del lavoro svolto dagli studenti del Savoia-Benincasa: https://www.flipsnack.com/pietredellamemoria/vittoria-gorizia-nenni-4.html
Personale scolastico