Il Giorno della Memoria, 27 gennaio 2022

IL GIORNO DELLA MEMORIA, 27 GENNAIO 2022

Tenere viva la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito durante il secondo conflitto mondiale milioni gli esseri umani, privati della loro dignità, dei loro diritti sociali, civili e politici e delle loro stesse vite.

Questi i temi oggetto del confronto a due voci con la ricchezza delle diversità culturali, degli strumenti per opporsi ad ogni discriminazione religiosa, etnica o razziale nell’ambito dell’Assemblea di Istituto organizzata dagli studenti dell’IIS Savoia Benincasa che si svolgerà il 27 gennaio 2022 alle ore 9.00 in diretta streaming.
Interverranno Vittorio Robiati Bendaud, rabbino filosofo, Coordinatore del Tribunale rabbinico del Centro Nord Italia e Cristiano Maria Bellei, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, per ricostruire un’archeologia della Shoah, parentesi spaventosa della storia umana, esito di un clima culturale e ideologico basato su pulsioni irrazionali, inconsce e collettive, fondate sulla negazione dell’Altro.
A pochi giorni dall’emanazione delle Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo elaborate da un Comitato Paritetico scientifico, il Ministero dell’istruzione, la Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’UCEI – Unione Comunità Ebraiche Italiane, una riflessione culturale che vede il protagonismo attivo dei nostri studenti perché la “Memoria genera Futuro”.

Per partecipare clicca qui: bit.ly/sb-giornodellamemoria

Ne parlano:

Marche Notiziehttps://www.marchenotizie.it/giornata-della-memoria-il-rabbino-vittorio-robiati-bendaud-ospite-allistituto-del-savoia-benincasa/2022/01/26/137142/

Vivere Anconahttps://www.vivereancona.it/2022/01/27/giornata-della-memoria-il-rabbino-e-filosofo-bendaud-ospite-dellassemblea-di-istituto-del-savoia-benincasa/1124523

Corriere Adriatico – Articolo del 27-01-2022