Indagine internazionale Ocse, c’è anche il Savoia-Benincasa

Indagine internazionale Ocse, c'è anche il Savoia-Benincasa

Il Savoia-Benincasa è stato selezionato e campionato tra 500 scuole in tutta Italia per partecipare allo Studio principale (Main study) nell’ambito del programma Pisa ((Programme for International Student Assessment) che si svolgerà tra marzo e aprile 2022.

Si tratta di un’indagine internazionale promossa dall‘Ocse e nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati. L’indagine valuta in che misura gli allievi prossimi alla conclusione dell’obbligo scolastico hanno acquisito alcune delle conoscenze e delle abilità essenziali del loro corso di studi.

L’indagine, effettuata con periodicità triennale coinvolgerà quindi anche il nostro Istituto, dove sarà individuato un campione di massimo 53 studenti nati nel 2006 che si confronteranno con quesiti in varie materie e in particolare in ambito matematico.

Tutte le prove si svolgeranno su supporto digitale e verranno svolte al computer. La rilevazione Ocse Pisa andrà ad affiancarsi alla rilevazione degli apprendimenti annualmente prevista dagli Invalsi.

La partecipazione del nostro Istituto all’indagine Pisa rappresenta un importante riconoscimento che richiede impegno e responsabilità nell’esecuzione delle prove