Un ciclo di incontri su cinema e letteratura, con esperti, docenti e uno scrittore che accompagneranno il pubblico alla scoperta di temi sempre nuovi, che spaziano dal linguaggio cinematografico al romanzo, dalla narrativa alla poesia .
E’ la rassegna “Congiunzioni” organizzata dall’IIS Savoia-Benincasa presso l’Aula Magna e aperta alla cittadinanza, al via mercoledì 23 febbraio alle 15.30.
Il primo incontro del 23 febbraio dal titolo “Imparare a vedere. La costruzione del linguaggio cinematografico” si è occupato di storyboard, sceneggiatura, inquadratura, fotografia, luci, movimenti di macchina, montaggio, colonna sonora e ha visto ospite Roberto Mario Danese, professore di Filologia classica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna anche Letteratura e cinema ed è nel Direttivo della Fondazione Carlo e Marise Bo.
La rassegna prosegue venerdì 11 marzo, sempre alle 15.30, con l’appuntamento dal titolo “Civiltà e futuro. Riflessioni sul romanzo distopico” a cura del relatore Antonio Corsaro, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Urbino.
E dall’Università di Urbino “Carlo Bo” proviene anche il relatore Salvatore Ritrovato (poeta, critico e docente di Letteratura italiana contemporanea) protagonista dell’incontro di venerdì 18 marzo dal titolo “Leggere la poesia del Novecento. Indicazioni e criteri”.
Infine martedì 22 marzo sarà la volta di Alessio Torino, scrittore e docente di Letteratura Latina presso UniUrb che in Aula Magna presenterà il suo nuovo romanzo “Al centro del mondo”. Il libro di Torino rappresenta una potente narrazione dei rapporti di forza che legano un uomo ai suoi luoghi e alla natura che li compone e costruisce il racconto di un mondo arcaico, e forse oggi nascosto, quanto mai necessario.
Tutti gli incontri sono gratuiti. Nel rispetto della normativa anti Covid-19, per accedere all’Aula Magna è necessario essere muniti di Green Pass e prenotare il proprio posto inviando una mail al seguente indirizzo: annalisa.giulietti@savoiabenincasa.it
Si ringrazia l’Istituto per l’organizzazione dell’evento.
Personale scolastico