Ottimi risultati per Ilaria Zagaria e Michele Generi alle Olimpiadi dell’Economia e Finanza

Ottimi risultati per Ilaria Zagaria e Michele Generi alle Olimpiadi dell'Economia e Finanza

Ancora un ottimo risultato per i nostri studenti che gli scorsi 28, 29 e 30 marzo hanno partecipato alla selezione regionale della quarta edizione delle Olimpiadi dell’Economia e Finanza, organizzata dal MIUR in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituita dal MEF.

Nella categoria junior della competizione a rappresentare la scuola c’erano Ilaria Zagaria II AFM per la categoria junior e Michele Generi IV SIA per la categoria senior, che si sono classificati rispettivamente al III posto ex aequo e al II posto ex aequo alle fasi regionali, confermando l’impegno e l’attenzione dedicato a questi temi dal nostro indirizzo ITE.

Qui le classifiche generali delle gare regionali OIEF:

Classifica Gare Regionali OIEF 2022

Le Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza sono una competizione riservata agli studenti delle secondarie di secondo grado di tutti gli ordini di studio iscritti e frequentanti i primi tre anni di corso.

L’oggetto della gara sono l’Economia e l’Educazione finanziaria. Ogni scuola può partecipare alle prove di selezione regionale con un candidato per la categoria Junior (primi due anni di corso) ed uno per la categoria senior (anni successivi). I due candidati sono individuati dall’istituto di appartenenza con criteri di selezione autonomi. La prova di selezione regionale è costituita da una batteria di quiz e la durata della prova è un’ora. A seguito delle prove di selezione regionale, che si svolge su piattaforma digitale, emergono 20 finalisti

La competizione è proposta per la prima volta alle scuole nell’anno scolastico 2018 come una manifestazione ideata per avvicinare i giovani ai temi economici, finanziari e di cittadinanza attiva. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi, di sollecitare l’interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità, nonché sviluppare il pensiero critico, la capacità di innovazione e creatività, le competenze trasversali e comunicative. Detto progetto rientra nell’ambito della più ampia educazione civica.

Al suo esordio sono oltre 7.600 i ragazzi iscritti e quasi 300 le scuole; di queste ne arrivano in finale 11. Segno evidente che i temi dell’educazione finanziaria e delle competenze di cittadinanza nel settore dell’economia sono percepiti come nodali per completare la formazione della persona ed esercitare i propri diritti e i propri doveri in modo consapevole e ‘maturo’.