Ecco la nostra didattica digitale integrata: Il Savoia-Benincasa primo caso di studio per #OltreLaDad

Al Savoia Benincasa la Dad non è mai arrivata. Non per mancanze o ritardi, ma perché era già stata “superata” da una vera didattica digitale integrata. Qui web, app e metodologie partecipative ribaltano le logiche abituali di insegnamento e innescano meccanismi collaborativi tra allievi e con i docenti. Ed è accaduto anche durante una pandemia

Sul sito Secondo Welfare il nostro Istituto è primo caso di studio per #OltreLaDad.

La dirigente Alessandra Bertini spiega che “la didattica digitale integrata in questo istituto era già attiva da molti anni non solo per le attività in classe, ma anche per le attività di recupero e i lavori a casa. Non è stata la risposta a una emergenza. Questi strumenti sono stati semplicemente adattati e integrati durante la pandemia”.

Nell’assenza forzata di relazioni, questi strumenti e questi metodi sono stati fondamentali per il benessere psicologico degli studenti.

Vi invitiamo a leggere l’articolo, molto interessante e ricco di approfondimenti tra testimonianze e interviste a docenti, genitori e studenti.

Il liceo Savoia Benincasa di Ancona, dove la Dad non è mai arrivata