IL SAVOIA BENINCASA ENTRA NELLA FONDAZIONE ITS – TECNOLOGIA E MADE IN ITALY

IL SAVOIA BENINCASA ENTRA NELLA FONDAZIONE ITS - TECNOLOGIA E MADE IN ITALY

Anche il nostro Istituto è entrato a far parte dell’importante realtà della Fondazione Its Recanati, istituto di alta specializzazione post diploma. Nella compagine sociale sono presenti anche Fincantieri e Omron Milano, Fondazione Clerici di Milano, BCB Barbara.

Commenta così la dirigente scolastica Alessandra Bertini: “La sottoscrizione dell’IIS Savoia Benincasa alla Fondazione ITS Recanati è un passo importante per valorizzare le potenzialità dell’ITE anche alla luce della riforma PNRR dei percorsi tecnici di pari dignità rispetto ai percorsi liceali, allineando i curricula alla domanda di competenze proveniente dal tessuto produttivo del Paese per incoraggiare l’occupabilità, nella dimensione dell’internazionalizzazione. Sostenere la transizione dei giovani nel mondo del lavoro per garantire profili adeguati a rispondere ai problemi attuali, avvicinandosi ad un modello organizzativo che consolidi sinergie tra istruzione/formazione e mondo del lavoro nel quale il sapere teorico, acquisito nel contesto scolastico si traduca in sapere pratico, attraverso esperienze laboratoriali di impresa, in un apprendistato cognitivo”.

Orgoglioso delle nuove entrate anche il presidente ITS Stefano Zannini. «È necessario continuare a far conoscere i corsi ITS per offrire ai ragazzi che conseguono il diploma presso le scuole superiori una formazione fortemente richiesta dal mondo del lavoro – ha sottolineato- motivo per cui gli ITS costituiscono una valida opportunità per tutti coloro che desiderano cimentarsi con la tecnologia, trovando sin da subito una concreta applicazione pratica”. Al termine dei due anni il titolo finale conseguito è quello di una figura nazionale di riferimento al V° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).  Da sempre la vera forza degli ITS è quella avere aziende socie partecipanti al comitato tecnico scientifico della fondazione che, in autonomia, decidano quali percorsi formativi portare avanti, per poter allineare le attività di formazione con quelle che sono le figure professionali richieste dalle aziende. Delle 1800 ore previste nel biennio, almeno 900 si svolgono all’interno delle imprese del territorio, proprio per assicurare un incisivo apprendimento sul campo.

Oltre undici anni di esperienza hanno fatto della Fondazione, nata a Recanati sotto il segno del marketing e dell’internazionalizzazione, una valida opportunità di formazione e occupazione per i neodiplomati della scuola secondaria superiore. Nel tempo l’offerta è cresciuta, confermando per il prossimo biennio sei corsi di alta specializzazione dislocati nel territorio. Mentre a Recanati è operativo il corso ‘Design e product managment’, ad Ascoli Piceno gli studenti sono alle prese con ‘Smart technologies e materiali innovativi’. A Pesaro gli specializzandi operano nel settore del Made in Italy grazie al corso ‘Product e interior design: Manifattura 4.0 per l’arredamento’, mentre a Fano è operativo il corso ‘Smart Robotics, Digitalizzazione Aziendale e Progettazione 3D’. Sono due i corsi presenti ad Ancona:oltre allo storico corso ‘Verso l’Industry 4.0’, è possibile iscriversi anche a ‘Gestione dei Sistemi ICT legati a Industry 4.0’, percorso ideato per formare personale specializzato sull’informatizzazione e sulle tecnologie, requisiti sempre più richiesti nel mondo del lavoro. I corsi hanno durata biennale e l’iscrizione è gratuita. Non ci sono limiti d’età, l’unico requisito richiesto è l’essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.