OSPITE DOMANI IN AULA MAGNA LO STORICO E SAGGISTA FRANCO CARDINI

Un ospite d’eccezione sarà presente domani, sabato 7 maggio 2022, nell’aula magna del Savoia-Benincasa. Si tratta dell’accademico, storico, docente e saggista Franco Cardini che dialogherà con alcuni studenti su un tema quanto mai attuale: “Modi e metodi del fare Storia”

Specializzato nel Medioevo, il campo di studi principale di Cardini è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani e arabo-islamici. È socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi studi accademici, tra cui si ricorda l’elezione ad Accademico Ordinario della Accademia delle arti del disegno di Firenze. È stato direttore editoriale del mensile della Fondazione Federico II di Palermo, L’Euromediterraneo.

È stato fondatore della rivista Percorsi e collabora frequentemente con il quotidiano Avvenire. Da gennaio 2012 è entrato a far parte del comitato scientifico della rivista Eurasia. Nel luglio 2015 ha fondato Civitas Dei, un’istituzione culturale preposta alla ricerca ed alla documentazione della storia e dell’archeologia gerosolimitane e dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, religioso e culturale di Gerusalemme. Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore presso la quale Civitas Dei è ospitata. Cardini ne ha assunto la carica di Presidente Onorario.

È stato membro del comitato scientifico del programma televisivo Rai 3 Il tempo e la storia e in seguito in quello di Passato e presente. Cardini ha espresso forti dubbi sulle versioni ufficiali fornite dalle autorità americane circa gli attentati dell’11 settembre 2001, partecipando tra l’altro all’inchiesta Zero condotta da Giulietto Chiesa. Ha denunciato inoltre la progressiva eclissi della dimensione pubblica e controllabile della politica che guida i popoli e le nazioni, da lui ritenuta sempre più asservita al «primato del profitto di alcune élite chiuse che monopolizzano decisioni e guadagni»

Gli studenti hanno preparato una serie di quesiti e domande da sottoporre all’esperto, nell’ottica di un dibattito costruttivo sui temi storici più strettamente attuali.