UN REAL TASK CONTRO LA DISCRIMINAZIONE. ECCO IL VIDEO “NKALI” DELLA 2C SCIENTIFICO CAMBRIDGE

UN REAL TASK CONTRO LA DISCRIMINAZIONE. ECCO IL VIDEO "NKALI" DELLA 2C SCIENTIFICO CAMBRIDGE

Il video è visibile qui

Si parla spesso di uguaglianza e discriminazione di vario genere e a scuola non si può non far riflettere i nostri ragazzi su questo argomento. Alla nostra 2C Scientifico Cambridge è stato chiesto di produrre un Real Task su questo argomento, ossia un compito definito di ‘vita reale’, una situazione-problema quanto più possibile vicina alla vita reale da risolvere utilizzando conoscenze già acquisite che vengono appunto applicate in una situazione inedita.

I nostri ragazzi hanno risposto a questa sfida didattica con serietà, convinzione, impegno  con questo prodotto emotivamente efficace che vogliamo condividere. Perché per sconfiggere la discriminazione, gli stereotipi e i pregiudizi bisogna prima di tutto esserne consapevoli.
Il video si intitola “Nkali” e fa riferimento alle parole dell’attivista  femminista di origine nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie che con “Il pericolo di un’unica storia” pubblicato da Einaudi racconta, partendo dalla sua autobiografia, delle prigioni mentali che storie univoche possono tramandare.
“È impossibile – nota l’autrice – parlare di un’unica storia senza parlare di potere. C’è una parola, un termine in igbo che mi torna in mente ogni volta che rifletto sulle strutture di potere nel mondo, ed è nkali.  Un sostantivo che si può tradurre, liberamente, come “essere più grandi di un altro”. allo stesso modo dei nostri mondi politici ed economici, anche le narrazioni sono definite dal principo di nkali. Come e quando vengono raccontate, chi le racconta, quante se ne raccontano. Dipende tutto dal potere. Il potere è la possibilità non solo di raccontare la storia di un’altra persona, ma di farla diventare la storia definitiva di quella persona”
“I’m not a single story” ripetono gli studenti nel video. Perché come dice Adichie: “Raccontare un’unica storia crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia in un’unica storia“.
Il video è visibile qui