I NOSTRI STUDENTI APPRENDISTI CICERONI PER LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO

I NOSTRI STUDENTI APPRENDISTI CICERONI PER LE GIORNATE FAI D'AUTUNNO

Il weekend del 15 e 16 OTTOBRE 2022 in occasione delle Giornate Fai d’Autunno sarà possibile conoscere la storia della CHIESA ORTODOSSA DI SAN DASIO sita in via Podesti, n. 3
A cura della Delegazione Fai di Ancona in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ancona e con la Chiesa Ortodossa Romena di Ancona, è stata infatti organizzata l’apertura straordinaria di questo importante luogo di culto della città.
Un’occasione unica per conoscere il rito ortodosso ed immergersi in una dimensione spirituale diversa, ma affine al rito cattolico. La chiesa di San Dasio, presieduta dal sacerdote romeno ortodosso padre Ionel Barbarasa, è il punto di riferimento dei tanti fedeli ortodossi di Ancona; la parrocchia conta infatti circa 2000-2500 fedeli con incremento costante dal 2007.
All’interno della chiesa è stata allestita la preziosa iconostasi, realizzata da abili artigiani romeni e appositamente trasportata, allestita e poi consacrata da P.S. Atanasio di Bogdania, vescovo vicario della diocesi d’Italia (allora archimandrita). La funzione dell’iconostasi è quella di delimitare lo spazio più sacro, detto presbiterio, a cui hanno accesso solo i religiosi (presbiteri e diaconi) e dove si celebra la messa di rito ortodosso, dallo spazio riservato ai fedeli laici che assistono alla messa.
Ad accompagnare i visitatori gli Apprendisti Ciceroni del Savoia Benincasa, coadiuvati dal corpo insegnanti.
Orari visite:
sabato 15 ottobre dalle 14.30 alle 18.00
domenica 16 ottobre dalle 14.30 alle 18.00
Ingresso con un contributo a partire da € 3,00 utile per sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione
 Maggiori info: https://bit.ly/3RCdsYP