Omaggio a Luca Serianni – Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Patota – 11/11/2022

Omaggio a Luca Serianni - Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Patota - 11/11/2022

Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 15:30 un ospite di eccezione interverrà sul tema “Il contributo di Alessandro Manzoni alla diffusione dell’italiano come lingua degli italiani – Omaggio a Luca Serianni“. Si tratta del Prof. Giuseppe Patota, Ordinario di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Siena e Accademico della Crusca.

Quando l’Italia divenne uno stato unitario, il problema della lingua si trasformò: da disputa letteraria che era, diventò un problema sociale e politico, tale da coinvolgere non più pochi scrittori, ma milioni di cittadini. Chi più di tutti previde questa trasformazione e anzi la accelerò fu Alessandro Manzoni, al quale spetta il merito di aver avviato il percorso che avrebbe condotto all’assunzione e alla diffusione dell’italiano come lingua comune.
Nel tempo a disposizione, il relatore si impegnerà ad argomentare questo assunto e spiegare, attraverso qualche esempio, in che cosa sia effettivamente consistita la famosa “risciacquatura dei panni in Arno”.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula magna del plesso Savoia in Via M. Marini 35 ed è rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di I e II grado.

Non è più possibile la registrazione sulla piattaforma SOFIA (https://sofia.istruzione.it), ID: 77552, per docenti di ruolo.

E’ ancora disponibile per tutti,  l’iscrizione avviene tramite Modulo Google (clicca qui).

Per i residenti fuori regione (o per quanti ne abbiano fatto espressa richiesta) e per gli iscritti oltre la capienza massima dell’Aula magna è stato predisposto un collegamento da remoto su piattaforma GoTo già inviato per e-mail. Si prega di verificare nella posta in arrivo, ma anche SPAM e posta indesiderata.

Per contatti
Manuela Lori (referente dell’evento) – manuela.lori@savoiabenincasa.it
Gabriella Pomili (responsabile piattaforma) – gabriella.pomili@savoiabenincasa.it