Nell’ambito del “Piano nazionale di promozione alla lettura nelle Scuole”, martedi 17 gennaio 2023 dalle ore 17:30, prende avvio il progetto “I Martedì in Libreria”, in collaborazione con la libreria Fogola di Ancona che trovate al civico 170 di Corso Giuseppe Mazzini.
Il primo appuntamento ospiterà Lisa Iotti, autrice del libro “8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione” che dialogherà con gli studenti dell’ IIS Savoia Benincasa.
L’Autrice:
Nata a Reggio Emilia nel 1970, laureata in Lettere Moderne a Bologna, dopo aver oscillato per anni tra la Storia dell’Arte, la stampa locale (ha collaborato per il Resto del Carlino Reggio e Telereggio), è approdata alle docufiction, un genere televisivo che racconta la realtà attraverso gli strumenti narrativi della fiction (Reparto Maternità, Fox Life; Il Mestiere di vivere, Rai Tre) e al Giornalismo d’inchiesta: prima a Exit (La7) e poi a Presadiretta (Rai 3), il programma di Riccardo Iacona, dove da dieci anni è inviata.
Lisa Iotti, attraverso il libro “8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione”, ci guida nel mondo dell’iperconnessione. Il suo è un viaggio, intimo e sconvolgente, nel lato oscuro della rivoluzione digitale, attraverso le ossessioni, i pericoli e le paure che caratterizzano il nostro contemporaneo: dai laboratori in cui si svolgono ricerche sul comportamento delle nostre reti neurali durante l’utilizzo di app alle stanze in cui vengono studiate le possibili trasformazioni posturali dovute all’uso degli smartphone; dai centri per curare le dipendenze psicologiche da cellulare ai ritiri in cui disintossicarsi dal telefono grazie alla meditazione; dagli incontri con alcuni dei più importanti studiosi della mente a quelli con i pentiti della Silicon Valley, diventati oggi profeti della disconnessione da social e device. Tra reportage e narrazione personale, 8 secondi è un’opera che nasce dalla necessità di trovare risposte alle nostre inquietudini e che finisce per aprirci a nuove domande e nuovi scenari. Tratto da https://www.ilsaggiatore. com/libro/8-secondi/
Clicca sull’immagine per ingrandire
Personale scolastico