Nell’attribuzione delle prestigiose borse di studio 2022 della Fondazione Occhialini, si è collocato al terzo posto lo studente VALENTINO DRACHUK diplomato al Liceo Scientifico Savoia nel luglio 2022, classe 4Q quadriennale.
Valentino ha frequentato il corso di Meccanica e Relatività Speciale in Aprile e maggio 2022, e sostenuto la prova orale in ottobre.
Non è la prima volta che uno studente del Liceo Savoia ottiene la borsa di studio; negli anni passati ricordiamo Luca Ranucci, Mattia Naldoni, Francesco Ronzini e molti altri, a testimonianza della valida preparazione fornita dall’Istituto Savoia Benincasa, nelle materie scientifiche.
Gli assegni circolari saranno consegnati ai vincitori in occasione della Cerimonia di Premiazione in data da destinarsi.
DAL SITO: http://www. fondazioneocchialini.it/
La Fondazione Giuseppe Occhialini si è posta come obiettivi fondamentali l’illustrazione della Fisica come scienza viva e la valorizzazione delle sue conquiste, delle sue metodologie, del suo rilievo sociale e culturale, nei confronti dei cittadini, dei giovani e soprattutto degli studenti che si preparano a diventare matricole dell’Università.
Allo scopo di avvicinare i giovani allo studio delle materie scientifiche è stato istituzionalizzato un piano di un’attività di formazione e di orientamento per le future matricole in discipline scientifiche.
Il progetto, rivolto attualmente agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Medie Superiori, ha previsto e prevede corsi pomeridiani extrascolastici. In particolare, tali attività saranno rivolte ad illustrare le leggi della Meccanica e della Relatività Speciale, cercando di coglierne le idee di fondo e le loro implicazioni filosofiche.
Personale scolastico