ELEONORA CATOZZO IN FINALE AI CAMPIONATI ITALIANI DI FILOSOFIA

Anche quest’anno l’IIS Savoia-Benincasa di Ancona ha partecipato ai Campionati (Ex Olimpiadi) di Filosofia con un gruppo di studenti particolarmente appassionati e abili nello studio della filosofia. Con risultati anche molto positivi: Davide Orlandini, Asia Bravi ed Eleonora Catozzo del Liceo Scientifico e Miriam Sola del Liceo Linguistico hanno superato, infatti, la prima selezione d’istituto qualificandosi alla gara regionale del 16 marzo 2023.

Da questa ulteriore selezione, avvenuta online, è emersa la sola Eleonora Catozzo, nella sezione in lingua inglese, la quale si è qualificata per le finali nazionali, che si svolgeranno il 13 aprile sempre su piattaforma digitale in modalità online, mentre le premiazioni si svolgeranno a Roma il 27 aprile, alla presenza degli stessi vincitori e dei loro professori. I premi saranno assegnati al primo, secondo e terzo classificato della Sezione A e della Sezione B della Finale Nazionale e i vincitori riceveranno in premio la somma annua prevista nell’ambito del programma annuale “Io merito” per la Valorizzazione delle eccellenze, del Ministero dell’istruzione.

I Campionati (Ex Olimpiadi) di Filosofia, ormai alla loro XXXI° edizione, vengono organizzati ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione, dalla SFI (Società Filosofica Italiana). L’intento di fondo dichiarato dell’ormai trentennale concorso è quello di stimolare e valorizzare il pensiero critico nella formazione dei giovani studenti italiani delle superiori.

Si tratta di una gara tra studenti e studentesse dei Licei della penisola che, in questo modo, vengono incoraggiati ad approfondire le potenzialità formative della filosofia e messi a  confronto con metodologie e strumenti utilizzati nella realtà scolastica europea ed extraeuropea.

Lungo il percorso dei campionati vengono proposte loro delle sfide di comprensione e di interpretazione su temi della filosofia antica, moderna e contemporanea, a partire dai testi originali degli stessi autori. La gara, infatti, consiste praticamente nella elaborazione di un saggio filosofico per ognuna delle fasi previste (di Istituto, Regionale e Nazionale), distribuite in due diverse sezioni, autonome l’una rispetto all’altra: a) in lingua italiana; b) in lingua straniera (che prevede anche una fase internazionale).