I NOSTRI STUDENTI APPRENDISTI CICERONI PER LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2023

I NOSTRI STUDENTI APPRENDISTI CICERONI PER LE GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2023

Nel corso del weekend del 14 e 15  Ottobre 2023 in occasione delle Giornate FAI d’Autunno sarà possibile conoscere la storia dell’Hotel Emilia sito in Fraz. Poggio, n. 149/A
A cura della Delegazione FAI di Ancona e in collaborazione con la famiglia Fiorini, proprietaria dell’Hotel Emilia, è stata organizzata la visita straordinaria a questo importante luogo della realtà economica e artistico-culturale della città.
Ad accompagnare i visitatori gli Apprendisti Ciceroni, studenti delle classi 5A, 5B, 5C del Liceo scientifico e 5A, 5B del I. Tecnico del Turismo del Savoia Benincasa, coordinati dalle docenti di Arte e Territorio e di Disegno e Storia dell’Arte.

L’intelligenza emotiva e naturale dei coniugi Elia e Lamberto Fiorini, fondatori dell’Hotel Emilia, accompagnata al loro fiuto istintivo, all’apertura al nuovo, alla curiosità verso il fantastico e infine al loro amore verso l’umano, hanno creato un luogo da sempre sensibile al mondo dell’arte: la pittura, la scultura, la musica, la fotografia, la poesia, il teatro, e in generale ogni forma d’arte che parli al cuore di ogni individuo e che riguarda tutti noi come umanità. Potrete scoprire i segni e le testimonianze di questo straordinario percorso attraverso le sculture disseminate nel parco-giardino, i dipinti nel soggiorno, le foto, i libri nella biblioteca e i tanti personaggi famosi che hanno scelto di trascorrere qui la loro vacanza: Nanni Moretti, Dustin Hofmann, Neve Campbell, Giovanna Bandini, Isabella Ragonese, Gill Andrew James, Nava Goran, Alessandro Bergonzoni, Mario Martone. Visitare l’Hotel Emilia e la sua galleria di opere rappresenta un’occasione imperdibile perdersi nell’arte e lasciarsi incantare dalla natura più bella del Conero: la prima opera d’arte che tutti noi dovremmo amare!

Francesca Paolinelli, docente dell’Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa e Manuela Francesca Panini, capo delegata FAI Ancona

Fonte FAI https://fondoambiente.it/luoghi/hotel-emilia?gfa

Orari visite:
Sabato 14 ottobre dalle 14.00 alle 18.00
Domenica 15 ottobre dalle 10:00 alle 18.00
Ingresso con un contributo a partire da € 3,00 a sostegno delle attività della fondazione FAI.
Maggiori informazioni: Hotel Emilia, Ancona per il FAI
Alcuni scatti dell’attività preparatoria