A tutti gli studenti e studentesse delle classi Prime – a.s. 2024/2025

Benvenuti all'Istituto di Istruzione Superiore "Savoia Benincasa".
Inizia con noi il tuo viaggio nella conoscenza e nelle competenze del futuro.

Carissimi studenti e studentesse,
nel darvi il benvenuto  a nome di tutta la comunità  scolastica dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”, abbiamo piacere di accogliervi e di accompagnarvi da subito nel meraviglioso viaggio alla scoperta dei saperi e delle competenze del futuro come cittadini attivi, per farvi scoprire la bellezza della conoscenza .
I nostri docenti hanno pensato per voi alcune letture e percorsi di riflessione che vi aiuteranno ad entrare nella dimensione della scuola superiore, con tutte le sue esperienze coinvolgenti verso la scoperta di nuovi e sfidanti traguardi.
Sui testi indicati di seguito,  lavorerete in classe con i docenti all’inizio dell’anno scolastico; dunque, vi invitiamo a svolgere con cura anche gli esercizi in essi contenuti. E’ inoltre assolutamente indispensabile riprendere i nuclei fondanti della morfologia e della sintassi  che avrete già  affrontato nel segmento di scuola precedente. In particolare, vi invitiamo a ripassare con cura la morfologia del verbo e dei pronomi, e gli elementi essenziali dell’analisi logica (soggetto, predicato verbale e nominale, apposizioni, tutti i complementi principali).
Siamo certi che sarete tutti pronti al decollo per affrontare nuovi e affascinanti orizzonti che garantiscano il successo formativo di ciascuno.
Vi aspettiamo a scuola l’11 settembre 2024.
Buona estate!

PER TUTTI GLI INDIRIZZI
Che animale sei? Storia di una pennuta,
di Paola Mastrocola, Guanda, 2013