fonte: Regione Marche
Mercoledì 4 dicembre ha preso il via la 7^ edizione del progetto Alla scoperta della cittadinanza europea, promosso e realizzato dal centro EUROPE DIRECT Regione Marche (Direzione programmazione integrata risorse comunitarie e nazionali) e Legambiente Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il centro EUROPE DIRECT Unione Montana Marca di Camerino.
Rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio regionale, il progetto è nato con l’obiettivo di far conoscere ai giovani l’Unione Europea e le numerose opportunità che offre, soprattutto in termini di mobilità giovanile. Si propone come un percorso di educazione civica e di scoperta della cittadinanza europea da analizzare e scoprire insieme (da qui il titolo del progetto), ma anche come punto di partenza per stimolare la riflessione e aumentare la consapevolezza del proprio status di cittadini europei.
Anche per questa edizione, EUROPE DIRECT Regione Marche si avvrrà della collaborazione con le reti di informazione e assistenza dell’UE presenti nel territorio regionale, tra cui: EURES, Eurodesk, European Enterprise Network, Euroguidance, ecc. Per l’anno scolastico 2024/2025, il progetto si articolerà in 6 moduli informativi, della durata di circa 2 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire e conoscere l’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico. Inoltre, i partecipanti avranno poi la possibilità di conoscere come la Regione Marche utilizza i fondi europei e acquisire un bagaglio di informazioni utili per l’orientamento post-diploma.
Per questa nuova edizione a fare da “apripista” al progetto è stato l’Istituto Savoia- Benincasa di Ancona, coordinato dalla Prof.ssa Cinzia Pedon.
Il primo incontro di questa nuova edizione è stato tenuto dalla Dott.ssa Emanuela Capomagi che ha presentato la Rete Eures (la rete europea dedicata alla mobilità professionale) e i servizi e le opportunità offerti dai Centri per l’Impiego della Regione Marche. I 35 studenti presenti – insieme ai loro docenti – hanno partecipato e seguito con grande attenzione e interesse e preso consapevolezza di quanto l’Unione Europea e la Regione Marche, attraverso i fondi comunitari, facciano a favore delle nuove generazioni.
In totale, nelle 6 precedenti edizioni, hanno aderito al progetto oltre 140 scuole coinvolgendo oltre 9.100 giovani.
Le iscrizioni sono ancora aperte! Pertanto, le scuole interessate a partecipare possono aderire scrivendo a:
europedirect@regione.marche.it oppure marisa.celani@regione.marche.it.
Ilaria Traditi