Ancona-Tenerife-Palermo: si è concluso nel capoluogo il progetto Erasmus sulle città di mare

Si è concluso a fine maggio ad Ancona il progetto Erasmus “Ciudades al borde de mar” che è durato due anni e ha visto coinvolte altre due città che affacciano sul mare: Tenerife e Palermo. Dal 23 al 29 maggio si è svolta l’ultima settimana di attività alla quale hanno preso parte studenti spagnoli provenienti dall’Istituto Benito Pérez Armas di S.Cruz di Tenerife, studenti palermitani dell’IIS Duca Abruzzi-Libero Grassi e anconetani dell’istituto Savoia-Benincasa.

Nel corso del biennio 2020-2022 studenti, docenti e referenti del progetto si sono incontrati nelle rispettive città italiane e spagnole per approfondire attraverso una serie di attività il rapporto e le relazioni tra le città e il mare che ne ha caratterizzato lo sviluppo economico, culturale e storico.

Durante il soggiorno anconetano si sono svolte visite guidate (Mole Vanvitelliana, Passetto, Ancona sotterranea, Anfiteatro romano e Cattedrale di S. Ciriaco), attività all’aperto (trekking sul Conero), gite a Sirolo e Numana, visite al Porto Antico, alla Pinacoteca e al Museo Tattile Omero, eventi come il concerto di giovedì 26 maggio a cura dell’Accademia Musicale di Ancona. Venerdì 27 maggio presso l’Aula Magna della scuola si sono tenute presentazioni ed elaborati a cura delle classi partecipanti sull’esperienza vissuta. Tra questi “La cittá tra passato e presente” (Classe 3BL) e “La vela e la città di Ancona” (Angeletti Isa, classe 2CL). Infine sabato 28 maggio i ragazzi hanno partecipato al Trofeo del Cuore presso lo Stadio del Conero.

“Per me questa esperienza ha significato nuove amicizie e la scoperta di una parte del patrimonio culturale italiano- ha detto lo studente Xavier Gòmez Orozco- ho amato la passeggiata da mare a mare e la visita a Roma. Era la mia prima volta nel vostro Paese e spero di tornarci presto”

“Quest’esperienza è stata molto divertente ma anche istruttiva – ha dichiarato anche Belén Beltràn Huanca, sempre di Tenerife- in questi due anni ho conosciuto bellissime persone. Ho apprezzato il monumento del Passetto che mi ricorda un monumento del mio Paese e anche piazza Cavour come luogo di incontro”

Marco Terranova di Palermo del progetto Erasmus e del gemellaggio con gli studenti di Ancona e Tenerife ha apprezzato la possibilità di riallacciare rapporti con i coetanei, di ritrovarsi in amicizia dopo due anni di pandemia. “Molto interessante la settimana anconetana – ha sottolineato- non conoscevo la città e mi ha sorpreso nella sua semplicità. A livello culturale mi ha stupito Ancona sotterranea per l’ingegnosità di quei percorsi e il valore dei reperti”

Soddisfatta anche la dirigente d’Istituto Maria Alessandra Bertini: Ciudades al borde de mar” è un’esperienza internazionale estremamente stimolante per gli studenti, che mobilita le competenze personali. Rappresenta un grande momento di incontro, confronto e dialogo che è stato soffocato durante i due anni di emergenza sanitaria. Il progetto sulle città del mare si orienta su uno degli aspetti dell’agenda 2030 sulla sostenibilità ambientale e il valore delle risorse marine. In questo senso abbiamo avviato anche un percorso di collaborazione con l’Ente Parco del Conero. Il progetto avrà un seguito, obiettivo della scuola è guardare sempre nella direzione dell’internazionalizzazione”.

Qui anche un video realizzato dai ragazzi!