Anche quest’anno il nostro Istituto ha voluto celebrare la Giornata Europea delle Lingue presso l’Aula Magna del plesso Benincasa con gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Linguistico.
L’incontro è iniziato con il canto dell’Inno alla Gioia in tutte le lingue europee e ha visto la partecipazione della Dirigente Reggente Prof.ssa Luigia Romagnoli e della prof.ssa Giovanna Scocchera , docente di lingua inglese e traduttrice di narrativa per importanti case editrici italiane, che è intervenuta sul tema della traduzione.
Infine sono stati premiati gli studenti delle classi quinte che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al Concorso “Juvenes Translatores” , un concorso annuale di traduzione che si rivolge agli allievi 17enni delle scuole secondarie superiori di tutta l’UE.
L’obiettivo è motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue.
“Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. E per i giovani – gli adulti di domani – conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa”
Ilaria Traditi