CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA”, TERZO POSTO PER LA 1DS NELLA SEZIONE “PERCORSI”

CONCORSO "ESPLORATORI DELLA MEMORIA", TERZO POSTO PER LA 1DS NELLA SEZIONE "PERCORSI"

Si è svolta lo scorso 26 maggio la premiazione dell’ottava edizione del Concorso Scolastico Regionale-“Esploratori della memoria” -a.s. 2021-22:
La classe 1 DS, con la docente Prof.ssa Lucia Simi,  si è classificata al terzo posto ex aequo con altre scuole marchigiane per la “sezione Percorsi” del concorso “Esploratori della Memoria”.
La premiazione del lavoro presso la sala “O. Tamburi” della Mole Vanvitelliana è avvenuta alla presenza del Direttore Scolastico Regionale Filisetti. La ricerca sulla figura del Sottotenente della Finanza Gian Maria Paolini, al quale è stata dedicata la caserma omonima presso piazza del Plebiscito ad Ancona, ha invitato le alunne e gli alunni a scoprire un eroe per i nostri giorni, esempio di grande altruismo e generosità, il quale ha costituito e combattuto la Resistenza con il “Battaglione Paolini” nel territorio ascolano, sacrificando la sua giovane vita sostenendo ideali di uguaglianza, democrazia e libertà.