Descrizione
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
QUALI AZIONI PER L’ ISTRUZIONE
6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del
Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a
cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.
Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.
Clicca QUI per la pagina del sito
6 LINEE DI INVESTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE
6 RIFORME PER LA SCUOLA FUTURA
Nuove scuole, asili nido e scuole di infanzia, mense e strutture per lo sport, messa in sicurezza, scuole 4.0
Clicca QUI per la pagina del sito dedicata
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi – (vai alla sezione)
Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro – (vai alla sezione)
5 LINEE DI INVESTIMENTO PER LE COMPETENZE
Riduzione divari, ITS, didattica digitale, nuove competenze, estensione tempo pieno
Clicca QUI per la pagina del sito dedicata
Avviso pubblico 84750 del 10_10_2022 Presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale in favore del personale scolastico, erogati con modalità e strumenti innovativi – (vai alla sezione)
Progetto in essere del PNRR per gli anni scolastici 22-23 e 23-24. “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” – (vai alla sezione)
Contatti
Pubblicato: 05.04.2023 - Revisione: 10.04.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.