Descrizione
Il percorso per l’acquisizione delle competenze trasversali e per l’orientamento post diploma è svolto attraverso una pluralità di attività e metodologie attive che vengono svolte in parte a scuola, in parte presso strutture ospitanti esterne (realtà lavorative private o pubbliche e università del territorio).
Tutte le attività svolte all’esterno sono condotte sotto la responsabilità dell’Istituzione Scolastica, ma coprogettate con i soggetti partner.
Per lo studente il percorso è progettato in una prospettiva pluriennale e prevede una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro realizzabili attraverso convenzioni specifiche, anche in rete, con organizzazioni e associazioni di impresa e/o enti (incontro con esperti, visite aziendali, simulazione d’impresa, project work in e con l’impresa, tirocini e stage, progetti di imprenditorialità).
Come previsto dalle Linee guida MIUR, il progetto è monitorato e le attività svolte sono valutate e certificate e costituiscono parte integrante del PORTFOLIO dello studente.
Il percorso è articolato nelle fasi:
- definizione delle competenze attese
- informazione, sensibilizzazione e formazione preventiva degli studenti sul mondo del lavoro e sull’offerta formativa superiore
- progettazione con la struttura ospitante del percorso specifico da realizzare
- condivisione e rielaborazione di quanto sperimentato fuori dall’aula
- documentazione dell’esperienza anche attraverso ICT
- disseminazione dei risultati dell’esperienza
- valutazione dell’esperienza da parte del CdC e certificazione
Visita il sito dedicato PCTO
Andrea Monteverdi
Personale tecnico