Descrizione
Il RAV (rapporto di autovalutazione) è la mappa della scuola. É costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macro-aree:
contesti e risorse;
esiti;
processi.
In calce a ogni area la scuola, dopo un’attenta lettura dei dati, ha individuato punti di forza e punti di debolezza oppure opportunità e vincoli, avendo come riferimento il miglioramento dei punti critici.
Ogni area (tranne il contesto, che è dato a priori) prevede un’operazione di autovalutazione e la scuola infatti deve collocarsi in una scala da 1 a 7 motivando la scelta fatta.
Il RAV si conclude con l’individuazione di alcune priorità che costituiscono il primo passo verso il PdM (piano di miglioramento).
Le priorità devono riguardare una o due aree riferite agli esiti e devono tradursi in traguardi di lungo periodo (3 anni).
Normativa di rifermento
DPR 28/03/2013 n. 80
Direttiva n. 11/2014
CM n. 47/2014
Nota MI 14/9/2021 n. 21627