Finale Nazionale dei Campionati di Matematica: la squadra dei “Pirati” del Savoia è la migliore della regione e Francesco Pieroni è medaglia di bronzo nazionale

Con la medaglia di bronzo il giovanissimo talento del liceo scientifico Savoia Francesco Pieroni ha conquistato il podio nazionale ai campionati di matematica

Con la medaglia di bronzo il giovanissimo talento del liceo scientifico Savoia Francesco Pieroni ha conquistato il podio nazionale ai campionati di matematica che si sono svolti lo scorso 5 maggio a Cesenatico. Un premio e un riconoscimento con menzione speciale , testimonianza della passione per la matematica unita al talento. “Passione matematica “è il progetto che ormai da alcuni anni l’Istituto Savoia Benincasa promuove, sviluppando negli studenti altissime competenze, sotto ha guida del professore Marco Lillini e Edoardo Siniscalco.

Nel mese di dicembre si è svolta la fase di Istituto dei Giochi di Archimede, a cui hanno partecipato 130.000 studenti da tutta Italia, che ha visto classificarsi primo tra gli studenti del biennio la giovane promessa Francesco Pieroni (nella foto assieme alla squadra dei Pirati), classe 2GSA, totalizzando il massimo del punteggio con la risoluzione corretta di tutti i quesiti proposti.

Il talentuoso studente ha gareggiato brillantemente anche nella fase distrettuale individuale dei Giochi Matematici presso l’ITIS “Volterra” di Ancona, classificandosi in seconda posizione e guadagnando così l’accesso (riservato solo ai primi due classificati) alla gara finale nazionale di Cesenatico. In quest’ultima gara ha svolto 4 problemi dei 6 proposti ed è stato premiato con la medaglia di bronzo classificandosi di fatto tra i primi 10 studenti del biennio e tra i migliori 150 studenti di tutta Italia.

Grande soddisfazione anche per la squadra dei Pirati, composta dal capitano Alessandro Cajozzo (5Ds), dal consegnatore Nicola Ciarrocchi (5Bs) e da Giacomo Menditto (5Cs), Valerio Paolucci Bedini (5Cs), Giulio Paolucci Bedini (3Ds), Agnese Storchi (2BS) e Francesco Pieroni (2Gsa). I Pirati hanno brillantemente rappresentato l’Istituto risolvendo correttamente complessi quesiti di Algebra, Geometria, Teoria dei Numeri e Calcolo Combinatorio e aggiudicandosi la coppa della prima posizione nella gara distrettuale tra dodici squadre provenienti da scuole marchigiane e abruzzesi, che si è svolta nel mese di marzo 2024 nella nuova location dell’ITIS “Volterra” di Ancona, ottenendo l’accesso alla fase finale nazionale di Cesenatico, in cui hanno affrontato a testa alta una gara molto difficile e combattuta, hanno svolto 8 problemi su 16.

Complimenti a tutti questi ragazzi, che si sono allenati durante l’intero anno con grande costanza e passione, una importante soddisfazione per i docenti esperti che hanno guidato e motivato gli studenti nell’ambito del progetto Passione Matematica, e per tutti i docenti del Dipartimento di Matematica dell’Istituto.

 

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Al 2017, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.

Scarica la nostra app ufficiale su: