Celebra la riflessione filosofica e incoraggia l’uomo a riappropriarsi del senso di meraviglia e stupore di fronte al mondo e alla realtà.
I grandi Maestri della filosofia si sono esercitati nell’arte del pensare e possono essere di grande esemplarità per condurre una vita saggia nella pienezza del bene comune.
Il significato della Giornata mondiale della Filosofia risiede nel fatto che questa disciplina favorisce il dialogo, insegna a pensare vestendo i panni dell’altro, a praticare l’esercizio del pensiero libero unito al confronto ragionato delle proprie e altrui posizioni.
L’esistenza della Giornata della Filosofia precede l’istituzione delle Nazioni Unite che l’hanno adottata come strumento di “advocacy”.
A dialogare con gli studenti dell’IIS “Savoia Benincasa”, giovedì 17 novembre 2022 alle ore 11 presso l’Aula Magna sarà la professoressa Arianna Fermani, docente di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Macerata, sul tema “La verità si costruisce insieme. Un dialogo sul vero e sul falso, a partire da Aristotele nelle sue implicazioni etiche e tecnologiche”.
L’evento è anche online: registrati su GoTo all’indirizzo https://attendee.gotowebinar.com/register/1815950533066546959 e verifica la mail di conferma che ti arriverà subito dopo.
Personale scolastico