GLI STUDENTI DELL’ITE TURISMO PRESENTANO A TIPICITA’ IN BLU UN ITINERARIO “ANIMATO” SUL RAPPORTO TRA ANCONA E IL MARE

GLI STUDENTI DELL'ITE TURISMO PRESENTANO A TIPICITA' IN BLU UN ITINERARIO "ANIMATO" SUL RAPPORTO TRA ANCONA E IL MARE

Dal 18 al 21 maggio 2023 Ancona ospita la decima edizione di Tipicità in blu. Cibo, nautica, pesca, sport, turismo e cultura, da vivere con un programma che interpreta alla perfezione l’anima di questa città situata al centro dello spazio adriatico.

Anche quest’anno il nostro Istituto collabora alla manifestazione attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un itinerario “animato” rivolto agli adulti. La classe coinvolta è la 3 A dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo guidata dalle docenti prof.sse Alessandra De Angelis, Patrizia Fava e Viviana Giovannetti.

L’attività didattica pluridisciplinare ha visto gli alunni elaborare e realizzare un percorso socio-economico teatralizzato incentrato sul rapporto tra la città di Ancona e il mare. La progettazione di un itinerario da svolgere nella propria città nell’ambito di uno degli eventi turistico-culturali più importanti significa per gli alunni rafforzare non solo un senso di appartenenza al proprio territorio, attraverso il riconoscimento di un’identità storico-culturale propria e specifica, ma anche la capacità di rispettare, conservare e implementare i valori e le risorse del proprio ambiente di vita anche in termini di sviluppo locale e di promozione turistica.

BLU TOUR – Ancona: la storia di una città che abbraccia il mare

Una piacevole passeggiata per riscoprire la città nelle sue trasformazioni attraverso le voci dei personaggi che ne hanno caratterizzato la storia e la cultura. Una città che abbraccia il mare e da esso è abbracciata… per ritrovarla oggi e non dimenticare com’era.

Tour a cura degli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa di Ancona – Indirizzo ITE Turismo

Sabato 20 maggio 2023 – partenza alle ore 17.30 e ore 18.00

Domenica 21 maggio 2023 – partenza alle ore 17.30 e ore 18.00

Durata: 90 minuti