GLI STUDENTI “PROGRAMMANO” LA ANCONA DI DOMANI. FUTURA ENTRA NEL VIVO TRA ROBOT, LABORATORI DIGITALI, CONVEGNI E CIVIC HACKATHON

GLI STUDENTI "PROGRAMMANO" LA ANCONA DI DOMANI. FUTURA ENTRA NEL VIVO TRA ROBOT, LABORATORI DIGITALI, CONVEGNI E CIVIC HACKATHON

Prosegue la tre giorni di “Futura” la kermesse formativa inaugurata ieri mattina e che avrà luogo fino a domani, sabato 17 novembre, nei locali della Mole Vanvitelliana. Tra le attività che caratterizzeranno l’evento anche la maratona di programmazione Civic Hack Ancona, il primo hackathon civico riservato agli istituti superiori di Ancona e Pesaro durante la quale gli studenti, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme fino a sabato per sviluppare soluzioni innovative in grado di contribuire alla crescita del territorio. I temi che dovranno affrontare, come spiegato dal coordinatore Massimiliano Ventimiglia saranno focalizzati sul distretto del mare, sul porto dorico, e lo sviluppo del waterfront per il rilancio dell’economia e del turismo della città: temi importanti dai quali partire per progettare la Ancona del futuro. I ragazzi, una novantina divisi in squadre, applicheranno i principi del “design thinking” e del “problem solving” supportati dalla tecnologia.

Tantissimi gli eventi che si susseguiranno anche nella giornata di oggi: presso l’Agorà , il cuore della manifestazione, si terranno ben 4 convegni, due sul tema del mare (ore 9.30 e 11), uno su arte e scienza attraverso la fotografia (ore 15) e uno sui millennials d’Italia in movimento (ore 18.30). Presso il  Digital Circus” (9.30-18 aula Dome 1 e 2) ci saranno esibizioni e gare di robotica dedicate agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione mentre nella Future Zone (Foyer Auditorium)le scuole potranno mostrare i propri progetti sulle buone pratiche digitali.

Allestito anche uno “Stakeholder’s club” (Aula didattica, dalle 12 alle 19), uno spazio dove mettere in evidenza le collaborazioni positive delle scuole del territorio con il mondo esterno, l’impresa e la società civile. Mentre nelle aule Boxe 1 e 2 e Stamura proseguirà il Teachers’ Matter dedicato alla formazione dei docenti e dirigenti scolastici attraverso workshop sui temi dell’innovazione didattica e digitale, pensiero computazionale, creatività digitale, stem, educazione ai media. Stasera evento anche in notturna: alle 21 presso la sala boxe si svolgerà infatti “Hack the night”, un innovativo silent party dedicato agli studenti.