I NOSTRI STUDENTI A LEZIONE DAL REGISTA SYDNEY SIBILIA GRAZIE A CORTO DORICO FILM FESTIVAL

Appuntamento domani alle ore 15 con il regista Sydney Sibilia, reduce dal successo de “L’incredibile storia dell’isola delle Rose” e già sceneggiatore e regista della fortunata trilogia “Smetto quando voglio”.

Va avanti anche quest’anno la bella collaborazione tra la nostra scuola e il Film Festival Corto Dorico che vede alcuni nostri studenti coinvolti in una serie di incontri, workshop e membri della Giuria Giovani insieme agli studenti di altri tre Istituti anconetani.

Nell’ambito del Festival, alla 17esima edizione e che quest’anno si svolgerà dal 20 al 28 marzo, sono stati organizzati degli incontri online dal titolo “L’Ora di cinema” trasmessi sulla pagina Facebook di Corto Dorico: dopo Valeria Golino e Michele Riondino (all’incontro virtuale ha partecipato Laura Schiaroli, della 3B Esabac e qui potete leggere il resoconto) sarà il giovane regista Sydney Sibilia a tenere domani alle 15 una lezione interattiva durante la quale i ragazzi potranno fare domande, intervenire e conoscere più a fondo l’affascinante mestiere del regista e sceneggiatore. A moderare l’incontro ci saranno i direttori artistici di Corto Dorico Daniele Ciprì e Luca Caprara.

In passato alcuni nostri studenti grazie al Festival (co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona in partnership con la Fondazione Marche Cultura e sostenuto da Mibact) hanno preso parte a un percorso formativo sul mondo del cinema presso la Mole Vanvitelliana. Una formazione di base necessaria visto che quegli stessi ragazzi hanno poi formato la giuria Giovani che anche quest’anno avrà il compito di giudicare ogni proiezione e valutare la migliore, che sarà premiata durante la finale del concorso.

Due ragazze che hanno preso parte alla Giuria in passato, Alessia Pasqualini e Irene Nocera, nel magazine di Istituto hanno descritto così la loro esperienza: “Gli incontri precedenti la visione dei filmati ci hanno aiutato ad approfondire la parte teorica e, al momento di scegliere il corto ed il lungo metraggio finalista, ci siamo sentiti tutti più preparati e convinti nella decisione presa nei gruppi di discussione, quasi sempre passata all’unanimità. Dopo le proiezioni abbiamo avuto la possibilità di parlare con quasi tutti i registi o gli attori delle opere proposte e questo ci ha permesso di avere spiegazioni nel caso qualcosa non fosse stato chiaro, nonché di fare delle domande o delle riflessioni riguardo il messaggio, la modalità di realizzazione e quant’altro. Ci siamo calati in un mondo che ci è sempre sembrato lontano, sconosciuto. Svolgere il ruolo di giudice è stato indubbiamente un onore per tutti i giovani che vi hanno partecipato, oltre che una grande responsabilità, e ci ha aiutato a sviluppare un nostro spirito critico”

“Questo momento dell’anno è un periodo meraviglioso per i cinefili anconetani – hanno sottolineato anche le studentesse Mariem Gara e Matilde Bolletta, in giuria nel 2019-  un periodo nel quale la Mole Vanvitelliana si fa portavoce dell’arte cinematografica italiana e straniera, grazie al Festival del Corto Dorico”.

Per i nostri studenti è un’esperienza sicuramente interessante e coinvolgente, oltre che divertente ed emozionante.

Grazie al Festival Corto Dorico per questa bella opportunità!