I RAGAZZI DEL TECNICO ECONOMICO IN FINALE NAZIONALE AI GENERATION EURO STUDENTS’ AWARD

I RAGAZZI DEL TECNICO ECONOMICO IN FINALE NAZIONALE AI GENERATION EURO STUDENTS' AWARD

Un’esperienza davvero unica quella che hanno vissuto gli studenti dell’indirizzo tecnico economico rientrati da Roma a fine aprile.

Hanno rappresentato il Centro Italia discutendo un elaborato di politica monetaria che gli è valso la qualificazione alla finale nazionale dei Generation euro Students’ Award, il progetto, finanziato e sostenuto dalla Banca Centrale Europea che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di scuole dell’Eurozona.

In palio un viaggio premio presso la Banca d’Italia a Roma per lo svolgimento della finale nazionale (sessioni di domande e risposte sulla politica monetaria in genere, anche con riferimento agli sviluppi più recenti). A Roma, e precisamente a Palazzo Koch (sede della Banca d’Italia), sono andati in cinque, tra studenti e studentesse dell’indirizzo economico: Gabriele Cardinale, Laura Domi, Ledjo Kokoneshi, Gabriele Guidi e Jacopo Scortichini, coordinati dalle professoresse di diritto ed economia politica, Cinzia Pedon e Marina Negroni.

“Bellissima esperienza – dicono i ragazzi- abbiamo discusso una nostra relazione di politica monetaria. Un progetto che ci ha permesso di mettere in pratica ciò che fino ad ora era solo teoria”. L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di incrementare conoscenze, competenze e abilità su temi economici di rilievo europeo.