IL 27 GENNAIO, NEL GIORNO DELLA MEMORIA, DIALOGO CON GLI STUDENTI IN AULA MAGNA

IL 27 GENNAIO, NEL GIORNO DELLA MEMORIA, DIALOGO CON GLI STUDENTI IN AULA MAGNA

Personale scolastico

[…] “è un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili. le conservo ancora, nonostante tutto, perchè continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo” (Anna Frank, Il Diario)

Conservare la memoria storica, scomporre il passato e cercare di comprenderlo aiuta a capire e vivere il presente. È un modo per imparare ad esercitare nella nostra società una cittadinanza attiva e consapevole attraverso la riflessione sulla Shoah, sulle persecuzioni che hanno colpito durante il secondo conflitto mondiale milioni di esseri umani, privati della loro dignità, dei loro diritti sociali, civili e politici e delle loro stesse vite.

Il 27 gennaio 2023 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’IIS Savoia Benincasa, gli studenti delle classi quinte tratteranno questi temi in un confronto a due voci con la ricchezza delle diversità culturali.

Interverranno Luca Andreoni, docente di Storia Economica presso l’Università Politecnica delle Marche, Marco Marchetti Ascoli della Comunità Ebraica di Ancona e il Prof. Ugo Ascoli, Università Politecnica delle Marche per ricostruire un’archeologia della Shoah, parentesi spaventosa della storia umana, negazione dell’Altro con particolare riferimento alla memoria del nostro territorio.

Scarica la locandina

Circolari, notizie, eventi correlati