IL LICEO ROSETTI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO VINCE LE SELEZIONI REGIONALI DI DEBATE

Signore e signori, abbiamo la squadra finalista! The winner is il Liceo B.Rosetti di San Benedetto del Tronto che ha superato lo scorso 22 gennaio le selezioni regionali di debate all’interno del nostro istituto, tappa necessaria per accedere alle Olimpiadi nazionali che si disputeranno a Roma dal 26 al 29 marzo 2019.

In qualità di scuola capofila del debate per la regione Marche abbiamo avuto l’onore e l’onere di gestire un percorso complesso ma appassionante, che ha contribuito a diffondere la metodologia del debate nelle scuole. Grazie all’accordo con la rete WeDebate, guidata dall’ITE E. Tosi di Varese, che ha divulgato il protocollo del World School Debate a livello nazionale, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e praticare il Debate da gara, coinvolgendo in questo progetto di formazione e sperimentazione molti Istituti e Licei della nostra Regione.

Il 22 gennaio hanno dibattuto con competenza e determinazione 4 scuole: l’ITIS E. Divini di San Severino Marche, il Liceo classico V. Emanuele II di Jesi, il Liceo scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto e l’IIS Volterra Elia di Torrette. Il confronto è stato intenso ma corretto, nel pieno rispetto delle regole previste dal giuramento del debater, fondato su un preciso codice morale e sull’idea che il dibattito non sia solo una pratica tecnica, ma una forma mentis per aprirsi alle diversità, valutando con “onestà intellettuale sia i miei argomenti che quelli altrui”. La nostra giornata è stata ricca di emozioni, grazie al coinvolgimento profondo dei ragazzi delle varie squadre, che si sono sfidati su temi attuali, dimostrando di essere preparati, aggiornati e soprattutto disponibili al confronto.

Le mozioni discusse sono state due: un tema preparato dal titolo “Internet è un’opportunità per la democrazia” e uno impromptu “I cittadini dovrebbero superare un test di cultura politica e generale per votare”. Le tematiche sono state affrontate da molteplici punti di vista: ciò ha reso evidente quanto il pensiero possa essere libero, creativo ma allo stesso tempo equilibrato se le capacità critiche e l’autonomia di giudizio vengono adeguatamente sviluppate e potenziate. Tutte le squadre hanno saputo gestire il dibattito: alcuni hanno puntato sulla preparazione culturale, altri su qualità oratorie e gestuali accattivanti, quindi ogni “casa” ha fatto emergere il proprio tratto distintivo.

La finale tra il Liceo Rosetti e il Volterra Elia è stata avvincente e ha lasciato docenti coach e ragazzi con il fiato sospeso fino al verdetto inderogabile dei giudici, che hanno decretato la vittoria, di misura, al Liceo di San Benedetto del Tronto.

Una gioia inattesa e una grande responsabilità per questa squadra che rappresenterà le Marche alle olimpiadi nazionali; un po’ di delusione per chi non è riuscito a farcela, ma ci auguriamo che per tutti le selezioni abbiano rappresentato una personale soddisfazione, un momento di formazione importante, un modo per mettersi in discussione, imparando dagli altri e con gli altri. La condivisione e una comunicazione virtuosa sono fondamentali per trasmettere ai nostri ragazzi il piacere e il desiderio di una relazione costruttiva, che rispetti la libertà di espressione e le diversità, che abitui a ponderare con equità e senso critico sconfitte e vittorie. Il Debate è anche e soprattutto questo.

E ora attendiamo con trepidazione le Olimpiadi nazionali: sfoderate con destrezza le vostri “armi” oratorie!