Due anni fa un gruppo di ragazze della 4CL Cambridge aveva realizzato un compito autentico (o real task) ispirandosi a E. A. Poe e al suo ’the Oval Portrait’.
“Proprio questi giorni – spiega la docente di inglese Silvia Scagnoli- dopo due anni, stavamo lavorando sul romanticismo e stavamo analizzando “The Rime of the Ancient Mariner” di Coleridge e trattando gli elementi gotici di questa sua opera famosa, ci è venuto in mente proprio questo video che era rimasto così impresso a tutti i ragazzi della classe che abbiamo pensato di rivederlo insieme”
“Quando la letteratura si intreccia con la vita – prosegue Scagnoli- quando essa motiva, interessa, ispira e affascina. Si parla tanto di educazione affettivo-relazionale, di filosofia del benessere e dell’empatia nella scuola sia per gli studenti che per gli insegnanti…. noi la viviamo ogni giorno sul campo e la cosa ci riempie, ci piace e ci motiva. Non ha senso studiare se poi le cose apprese non si applicano e un real task serve proprio a incoraggiare ad apprendere in un ambiente non astratto per fornire ai nostri ragazzi delle abilità concrete per affrontare la vita… Questa è la scuola per noi
Personale scolastico