IN ARRIVO LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA. STUDENTI “CICERONI” CI GUIDERANNO ALLA SCOPERTA DEI GIOIELLI DELLA NOSTRA PROVINCIA

Tutto pronto per la due giorni (24 e 25 marzo) del Fai dedicata alla riscoperta delle bellezze artistiche e architettoniche del Bel Paese.

Anche ad Ancona sono state organizzate visite guidate che vedranno la partecipazione diretta degli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico e dell’ ITE Turistico in veste di Apprendisti Ciceroni per accompagnare i visitatori tra i gioielli del capoluogo, aperti al pubblico per l’occasione. Nella nostra provincia saranno 22 i siti visitabili (75 nelle Marche) tra i quali nel capoluogo troviamo l’Anfiteatro romano, la Chiesa di Santa Teresa e la Chiesa del Gesù, e l’ex ospedale psichiatrico al Crass.

“Un ringraziamento speciale agli Apprendisti Ciceroni del Savoia-Benincasa che hanno effettuato un prezioso lavoro di recupero di tutta quella che è la storia legata all’ ex ospedale psichiatrico – ha sottolineato la responsabile Fai Marche Francesca Manuela Panini – consultando anche l’Archivio di Stato. La cultura deve essere un bene comune e va raccontata nel modo giusto. Il nostro lavoro, che si è protratto per diversi mesi e che nelle Marche ha coinvolto circa 600 volontari, è altamente sinergico e permette grazie all’ascolto di far recepire ai visitatori il valore del luogo incrementando il senso di appartenenza”.

Le giornate FAI di primavera si svolgeranno sabato 24 marzo dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 25 marzo dalle 10.00 alle 17.30.

A margine dell’evento il Fai ha anche organizzato due conferenze presso il teatrino del Piano (via Maggini).

Nella giornata di venerdì 23 marzo alle 17 avrà luogo la conferenza dal titolo “Andiamo a raccogliere le stelle in un paniere” sull’attività degli ospedali psichiatrici e l’evoluzione di un mondo che dal contenimento fisico del malato è passato al dialogo quale attività insostituibile di recupero del benessere psichico. Tra i relatori Stefania Fortuna, Maria Grazia Salonna, Vito Inserra, Giuseppe Leonelli e Leonello Marchionni.

Domenica 25 marzo si terrà una conferenza sulla Convenzione di Washington e l’inventario nazionale delle foreste italiane (inizio ore 11) a cura del Comando Regione Carabinieri Forestale Marche, con speciali relazioni sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna minacciate di estinzione e sui serbatoi forestali di carbonio. Uno spettacolare focus sulle piante monumentali nelle Marche, testimonianze di un paesaggio, di un ecosistema, di un uso del suolo e di una precisa fase della vita degli uomini.

E’ inoltre già attivo un sito web dedicato, consultabile all’indirizzo https://sites.google.com/savoi…/fai-primavera-sb-ancona/home

È possibile accedere al link utilizzando anche il comodo QR Code che troverete nel manifesto FAI da noi realizzato. Il sito nasce come approfondimento alla visita ed è il frutto del lavoro dei ragazzi coinvolti e dei loro docenti.

Potete trovare foto, notizie, immagini e video realizzati sulle coinvolgenti tematiche di questo viaggio. Merita una particolare attenzione il progetto “con gli occhi di Vincent”, un ulteriore esempio in cui le conoscenze si traducono in straordinarie competenze!