INDIRIZZO TECNICO SPORTIVO, PRESENTATO L’ACCORDO CON L’US ANCONITANA

INDIRIZZO TECNICO SPORTIVO, PRESENTATO L'ACCORDO CON L'US ANCONITANA

La scuola questa mattina si è tinta di biancorosso!

Presso la sala Auditorium infatti si è tenuta la conferenza stampa per illustrare l’accordo stipulato tra il nostro istituto e la squadra di calcio US ANCONITANA nell’ambito del nuovo indirizzo tecnico sportivo. Sono intervenuti la dirigente d’istituto Alessandra Rucci, il presidente Stefano Marconi, il co-presidente Andrea Marconi, il vice presidente Robert Egidi e il coordinatore del corso prof. Andrea Guerci. Nella sala erano presenti numerosi docenti e gli studenti oltre ai dirigenti del club e alcuni calciatori dell’anconitana.

Il corso è partito come una scommessa – ha spiegato Alessandra Rucci– non eravamo neanche sicuri di riuscire a realizzarlo. Lo sport però nella nostra scuola ha sempre avuto grande valore e da parte dei ragazzi c’era la richiesta di poter coniugare la cultura d’insieme con la pratica sportiva. Così abbiamo pensato che queste istanze potevano essere concretizzate in un’esperienza come quella del nuovo indirizzo che a fronte di un monte ore importante dedicato allo sport riesce a mantenere intatto il valore formativo delle altre discipline. E’ così che abbiamo cercato di incarnare il nostro sogno in questo corso. In città non c’era niente del genere e così abbiamo cercato di sfruttare le possibilità fornite dall’autonomia scolastica e lo abbiamo messo in piedi da soli, grazie a questa preziosa alleanza con l’Anconitana Calcio e con l’aiuto dell’amministrazione comunale che ci ha supportato mettendoci a disposizione molte strutture sportive. La squadra da parte sua ha anche dato un contributo economico importante per la nostra impresa ma ci tengo a sottolineare che ad unirci oltre a una partnership di tipo economico è la passione per lo sport e il forte radicamento sul territorio.

A seguire è intervenuto il presidente Stefano Marconi che ha parlato per diversi minuti e con grande enfasi delle sorti dell’Anconitana: “Se penso che quindici mesi fa c’era una società abbandonata sul ciglio della strada, coperta da una coltre di debiti e oggi siamo addirittura attenzionati da uno degli istituti più prestigiosi della città come il Savoia-Benincasa non posso che essere orgoglioso per il risultato. Per noi attivare questa realtà è anche la certificazione che siamo persone degne di poter costruire un progetto serio nella nostra città, Ancona. Ci interessa spiegare ai ragazzi la storia di orgoglio calcistico e cittadino legato alla sua squadra, siamo qua ci mettiamo la faccia e ci teniamo a fare bella figura e coinvolgere questi studenti”.

Infine il vicepresidente Robert Egidi ha illustrato il progetto più nei dettagli, ringraziando la docente Sabrina Piastrellini per l’importante contributo al programma. “Da una parte – ha spiegato- andiamo a studiare un ambito prettamente sportivo e dall’altra l’aspetto tecnico e manageriale. Ci saranno attività di base con il nostro staff tecnico della prima squadra allo stadio del Conero e allo stadio Dorico. Ci saranno lezioni tematiche su diverse materie, dal diritto sportivo ai rapporti con la federazione e la gestione societaria. Ma si parlerà anche di fair play, importanza del leader, spirito di squadra, concetti utili per accrescere l’autostima dei ragazzi. Per ripartire da uno sport pulito bisogna ripartire dai giovani”.