Il nostro Istituto scolastico è stato individuato quale scuola accogliente per le attività di visiting da parte di docenti neoassunti per contribuire a diffondere pratiche innovative e per conoscere, arricchire e favorire il confronto e il dialogo educativo: elementi questi necessari per l’esercizio della professione di Docente. Abbiamo quindi aperto le porte delle nostre aule mostrando ai nostri colleghi provenienti da altre scuole dei laboratori ‘on the job’, ossia dei laboratori innovativi in contesti di applicazione concreti in cui abbiamo illustrato l’applicazione di didattiche diverse, in classi diverse, in indirizzi di studio diversi proprio durante le nostre ore di lezione.
Alla quinta 5C linguistico Cambridge è stato chiesto dalla loro docente di lingua e letteratura inglese Silvia Scagnoli di presentare una flipped classroom su Golding e il suo ‘Lord of the Flies’ (il Signore delle Mosche) dal titolo: ‘Man’s propensity for evil is far greater and his propensity for goodness’.
“Uno dei nostri principali obiettivi – sottolinea la docente- è il desiderio di stimolare la motivazione e l’interesse nei nostri ragazzi con il fine di sviluppare il loro pensiero critico e ‘l’imparare ad imparare’ e l’applicazione di questa pratica didattica rende i discenti più partecipi e offre loro la possibilità di gestire autonomamente il loro apprendimento adattandosi ai loro personali ritmi, si parla sempre di mettere gli studenti al centro del processo di apprendimento e a nostro avviso questa è una metodologia che può sicuramente aiutarci”
Personale scolastico