La nostra dirigente scolastica Alessandra Bertini premiata dall’Università di Urbino

Felice di condividere questo importante riconoscimento, tutto il personale docente e Ata del Savoia Benincasa vuole porgere alla dirigente scolastica Alessandra Bertini le più sentite congratulazioni.

Un premio come “Laureata capolavoro” quello conferitole  giovedì 26 ottobre, un premio di cui tutto l’Istituto può dirsi fiero.

Come ogni anno l’Ateneo di Urbino ha voluto premiare i migliori ex studenti e studentesse che, per la loro brillante carriera post laurea, hanno saputo rappresentare al meglio la validità dell’investimento negli studi universitari. “Capolavori” li definisce Unibo e tra quelli premiati ieri c’era anche la nostra dirigente. Bertini, laureata in Scienze filosofiche e pedagogiche con 110 e lode ha poi conseguito un dottorato di ricerca con una tesi dal titolo “Il mestiere di pensare: Un percorso tra pensiero critico e riflessivo”.

“Una delle sfide della contemporaneità è proprio il recupero del pensiero critico e della riflessione – ha sottolineato Bertini – per non accogliere passivamente ma piuttosto per gestire i processi cognitivi, per indossare quell’habitus della ricerca, dell’indagine che educhi la mente a problematizzare e ricercare lo spazio delle proprie ragioni. E’ importante domandarci in che modo un sapere disciplinare può diventare un sapere per la vita e avere senso e significato. Alla base del fine educativo ci sia il risveglio del pensiero, per valorizzare le potenzialità e i talenti di ciascuno. La curiosità intellettuale è un elemento che dovrebbe accompagnare sempre lo studente”.

La preside ha preso parte alla Tavola Rotonda presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, dal Sindaco del Comune di Urbino Maurizio Gambini, dal Direttore ERDIS Marche Giovanni Pozzari, dal Direttore Confindustria Pesaro Urbino Andrea Baroni. E’ stata premiata in rappresentanza del Dipartimento di Studi Umanistici (Distum).

La diretta della cerimonia è visibile a questo link: