LA NOSTRA SCUOLA AL CONVEGNO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA

Una biblioteca in ogni scuola. Il Savoia Benincasa, scuola polo per la regione Marche nell’ ambito del Piano nazionale per la promozione della lettura nelle scuole, presente al convegno nazionale a Roma il 5 e 6 dicembre presso il Ministero dell’Istruzione Merito . A presentare le esperienze realizzate e promosse dalla B.I.D. realizzata in ambienti diffusi è stato il Dirigente scolastico che ne ha sottolineato il ruolo quale spazio di buone pratiche, di diffusione della lettura, inserito in un ecosistema culturale. BID è uno spazio di educazione e apprendimento che coniuga tradizione e innovazione con strumenti che il tempo presente chiede; è uno spazio comunicativo e di socialità, uno spazio fisico e digitale, accogliente, inclusivo, aperto. La BID integra e concorre a sviluppare competenze integrandosi con il curricolo per migliorare le competenze di lettura e sviluppare il pensiero critico. Il patto di lettura attivato con la Biblioteca comunale ” Benincasa” ha consolidato l’ alleanza con il territorio, con le istituzioni culturali. BID conta sul supporto della regione Marche grazie al servizio MLOL (media library open learning). Le risorse rese disponibili dal PNRR Scuola Futura 4.0 hanno consentito di integrare arredi innovativi per la Biblioteca diffusa e avvicinare il testo allo studente rendendo fruibile il patrimonio culturale.