LA SCUOLA IN CHIARO DIVENTA ANCHE APP. IL QR CODE ATTIVO DAL 30 NOVEMBRE

Una app consultabile direttamente dallo smartphone per accedere a tutte le informazioni utili relative alla scuola e confrontarle con quelle di altri istituti. La “scuola in chiaro” è sempre più digitale anche al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento e offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni.

Come accedere? Semplice, a partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale.

Nello specifico, in questa prima fase di avvio l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche. Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate – con la piattaforma PTOF presente sul SIDI.

Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi). Il QR Code dinamico, associato alla singola Istituzione scolastica, sarà attivo a partire dal 30 novembre. Entro la stessa data verrà inviata una mail all’indirizzo di posta istituzionale della scuola con le indicazioni utili per ricevere il proprio QR Code, che potrà essere valorizzato con materiali informativi predisposti per gli open day di presentazione dell’offerta formativa o sul sito web della scuola stessa.