LE FOTO DEL VIAGGIO STUDIO IN INGHILTERRA SULLE TRACCE DEI CELTI E DI RE ARTU’

LE FOTO DEL VIAGGIO STUDIO IN INGHILTERRA SULLE TRACCE DEI CELTI E DI RE ARTU'

testo della Pro.ssa Silvia Scagnoli:

“Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili”: questa citazione esprime a mio avviso il senso del nostro viaggiare. Quest’anno siamo ripartiti con i nostri studenti del Corso Scientifico Cambridge alla volta di Exeter (UK) ed i nostri ragazzi oltre ad andare a scuola per perfezionare ulteriormente il loro livello di lingua completamente immersi nella realtà britannica, hanno anche esplorato le leggende sui Celti e la storia mitologica delle Isole britanniche e della Bretagna, in particolar modo quelle riguardanti re Artù e i suoi cavalieri della Tavola Rotonda che da sempre ci affascina e ci fa sognare.
Quando si torna si è sempre diversi da come si è partiti, è come se si fosse attraversata una porta aperta verso un mondo diverso non soltanto per la lingua in cui si comunica ma per modo in cui si pensa e si ragiona. Il binomio lingua e cultura è inscindibile proprio per la natura del rapporto stesso e noi cerchiamo di trasmetterlo ai nostri ragazzi che rispondono sempre con entusiasmo, impegno e serietà.