L’EX STUDENTE MATTIA NALDONI SI AGGIUDICA LA BORSA DI STUDIO DELLA FONDAZIONE OCCHIALINI

L’EX STUDENTE MATTIA NALDONI SI AGGIUDICA LA BORSA DI STUDIO DELLA FONDAZIONE OCCHIALINI

Personale scolastico

Iscritto da settembre alla facoltà di Ingegneria Gestionale a Fermo, Mattia Naldoni l’anno scorso, prima dell’esame di maturità ha frequentato a Pesaro il corso di orientamento alle facoltà scientifiche organizzato dalla Fondazione Occhialini.

Tredici lezioni, da marzo a giugno, gratuite e indirizzate agli studenti dell’ultimo anno, tenute da docenti universitari sui temi della relatività ristretta, energia e climatologia. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria di merito per l’attribuzione delle borse di studio e il nostro Mattia si è posizionato al secondo posto. La graduatoria è stata stilata dalla commissione della Fondazione in base al punteggio ottenuto dopo aver sostenuto l’esame finale.

“Sono molto felice di questo risultato – ha detto Mattia- i docenti mi hanno trasmesso la passione e la curiosità verso le materie di studio e ho vissuto questo percorso come una sfida. Mi sono messo alla prova, anche perchè in quel periodo mi stavo anche preparando per l’esame di maturità e per conciliare gli impegni mi sono dovuto organizzare bene. E’ stata un’esperienza molto stimolante che consiglio a tutti”.

Ad aver segnalato all’ex studente questa interessante opportunità, la docente di matematica Caterina Grisanti (con lui nella foto), che si è detta molto orgogliosa per l’importante risultato ottenuto.

La Fondazione Giuseppe Occhialini, costituitasi nel 2004, è dedicata alla memoria del grande scienziato di Fossombrone Giuseppe Occhialini, che ha come pochi contribuito al grande prestigio di cui la Fisica italiana gode nel mondo. Egli mise a frutto la propria geniale creatività dando il contributo determinante nel campo della fisica delle particelle elementari, compiendo e dando impulso a importanti scoperte e animando collaborazioni scientifiche internazionali.

Circolari, notizie, eventi correlati