L’IMPORTANZA DELLA LETTURA NELLE SCUOLE, OSPITE IL PRESIDENTE INVALSI RICCI

L'IMPORTANZA DELLA LETTURA NELLE SCUOLE, OSPITE IL PRESIDENTE INVALSI RICCI

Secondo incontro del corso di formazione regionale per referenti di biblioteche scolastiche attivato nell’ambito del Piano nazionale di azione per la promozione della lettura nelle scuole

E’ intervenuto il Dott. Roberto Ricci, presidente dell’Invalsi dal 2001 per trattare le competenze di lettura degli studenti della scuola italiana, una visione trasversale attraverso gli esiti delle prove Invalsi.

La relazione è stata introdotta dall’intervento della dottoressa Rita Scocchera, dirigente tecnico dell’Usr Marche coordinatrice area della Formazione regionale ed esperta del metodo Montessori, autrice di numerose pubblicazioni e riviste scientifiche.

Leggere e comprendere sono un binomio indissolubile per la comprensione della lingua. Saper leggere un testo, comprenderne il meta significato vuol dire appropriarsene e padroneggiarlo, avere acquisito competenze necessarie di lettura reading literacy che si traduce nella capacità di capire e riflettere e valutare per sviluppare conoscenze.

Presente anche il direttore generale dell’ufficio Scolastico Regionale Marche Marco Ugo Filisetti